AIRM si compone di membri che partecipano all’attività associativa e scientifica con diverse modalità, secondo la categoria d’appartenenza. I Soci devono dimostrare la loro competenza, nell’ambito della Riabilitazione dell’Arto Superiore e della Mano, seguendo i criteri di definizione del Regolamento.
I Soci possono essere:
SOCIO ADERENTE
Vengono definiti SOCI ADERENTI Fisioterapisti e Terapisti Occupazionali regolarmente iscritti all’Albo/ordine di appartenenza, che si iscrivono per la prima volta ad AIRM e rimangono tali per almeno 5 anni.
I Soci Aderenti ed Ordinari hanno diritto a:
-
- partecipare attivamente a tutte le attività e iniziative proposte.
- accedere alla parte del sito riservata ai soci (newsletter, bibliografia, pubblicazioni di soci dell’associazione).
- essere inseriti nel sito con i propri nominativi e recapiti.
- partecipare alle assemblee e votare in occasione delle elezioni dei nuovi Consigli Direttivi.
- usufruire di sconti o agevolazioni sull’iscrizione a Congressi o a riviste scientifiche (ad es. Congresso Nazionale A.I.R.M., British Journal of Hand Therapy, Orthoevidence).
- partecipare all’assegnazione di borse di studio emesse dall’AIRM in occasione di eventi nazionali ed internazionali.
- CV completo con riferimento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a Corsi, Convegni, Congressi riguardanti la Riabilitazione della Mano, docenze e pubblicazioni inerenti il settore. Altre esperienze riferite a campi di interesse diversi non verranno prese in considerazione.
- Attestato di iscrizione all’Albo Professionale di riferimento.
- Lettera di presentazione che attesti l’effettivo lavoro nell’ambito della riabilitazione della mano da parte di un Socio AIRM o SICM.
- L’ammissione all’Associazione prevede che il Socio Aderente abbia frequentato:
- Corsi base teorici e pratici di Riabilitazione della Mano patrocinati o organizzati da AIRM della durata complessiva di almeno 35 ore di formazione.
- Negli ultimi tre anni almeno 1 Congresso Nazionale AIRM o Internazionale (EFSHTIFSHT).
Qualora la formazione di base fosse antecedente ai tre anni è necessario dimostrare di aver mantenuto l’aggiornamento formativo attraverso corsi o congressi del settore.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, tramite la Commissione Soci, vaglia le suddette domande, riservandosi di richiedere gli attestati di frequenza di quanto dichiarato.
Le decisioni della Commissione Soci saranno comunicate via mail al richiedente entro il 31/01, quindi l’interessato potrà procedere al versamento della quota associativa e all’invio dell’attestazione di versamento della quota all’Albo Professionale per l’anno in corso.
La domanda d’ammissione comporta di per sè l’accettazione dello Statuto associativo e del Regolamento vigente presenti sul sito.
Negli anni successivi alla prima iscrizione, il socio è tenuto a pagare la quota associativa dal 01/01 al 28/02 di ogni anno.
È diritto e dovere del Socio controllare la correttezza dei propri dati pubblicati sul sito e a comunicare alla Segreteria eventuali modifiche o rettifiche. Se il Socio non ha rinnovato l’iscrizione per più di 5 anni DEVE rifare l’iscrizione come se fosse la prima volta: invio documenti e compilazione del form entro il 31/12 attraverso il sito www.riabilitazionemano.org. Se il Socio ha saltato il rinnovo dell’iscrizione per un periodo inferiore ai 5 anni può versare la quota associativa entro il 28/02 senza mandare nuovi documenti.
SOCIO ORDINARIO
(TERAPISTA DELLA MANO CERTIFICATO AIRM)
I requisiti per ottenere e mantenere la qualifica di SOCIO ORDINARIO fanno riferimento ai criteri utilizzati da EFSHT per la stesura del Profilo Europeo del Terapista della mano.
Il Socio Ordinario AIRM è considerato “Terapista della Mano Certificato AIRM” e potrà fare domanda presso la Commissione Europea di Certificazione per diventare ECHT. Il titolo, in Italia, oltre che da AIRM è riconosciuto anche dalla SICM Società Italiana di Chirurgia della Mano.
I requisiti per diventare Socio Ordinario sono:
- Essere Fisioterapista o Terapista Occupazionale iscritto all’Albo/ordine di appartenenza
- Essere Socio Aderente AIRM da almeno 5 anni consecutivi.
- Dimostrare esperienza lavorativa nel campo della riabilitazione della mano da minimo 5 anni e aver frequentato:
- Minimo 4 congressi/ corsi organizzati da AIRM
- Minimo 1 congresso internazionale o 1 stage di almeno 5 giorni in un centro di riabilitazione della mano all’estero
- Minimo 1 corso avanzato di almeno 5 giorni con parte pratica esplinting
- L’interessato dovrà compilare l’apposito form nella sezione DIVENTA SOCIO ORDINARIO entro il 15 dicembre
Il CD vaglia in forma insindacabile, tramite la Commissione Soci, le suddette domande e ne comunica l’esito all’interessato entro il 31 gennaio.
Il mantenimento della qualifica di Socio Ordinario (Terapista della Mano Certificato AIRM) è subordinato al continuo aggiornamento del socio e alla partecipazione attiva alla vita associativa (contributi scientifici, didattici, organizzativi..).
Il CD si riserva ogni 3 anni di richiedere al Socio Ordinario il CV aggiornato per rivalutarne l’idoneità .
Il Socio Ordinario è tenuto a versare la quota associativa entro il 28/02 di ogni anno, allegando l’attestazione di versamento all’Albo Professionale di riferimento, salvo diverse indicazioni che saranno comunicate via mail ai soci dalla segreteria.
SOCIO SOSTENITORE
Socio Sostenitore
Viene definito Socio Sostenitore qualunque figura professionale che non sia Fisioterapista o Terapista Occupazionale che voglia sostenere l’associazione. Tale socio usufruirà della rivista RIRM e di un’iscrizione al Congresso Nazionale di AIRM.
Socio Sostenitore Estero
Viene definito SOCIO SOSTENITORE ESTERO il Terapista Occupazionale o Fisioterapista NON iscritto all’albo/ordine di appartenenza italiano ma facente parte di associazione estera similare ad AIRM.
Tale socio paga la stessa quota e gode di tutti i privilegi del socio aderente/ordinario di AIRM tranne del diritto di voto. Il socio sostenitore esterno non può fare domanda come socio ordinario.
SOCIO ONORARIO
Sono nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione fra le personalità italiane e straniere di particolare rilievo nel campo della Riabilitazione della Mano e dell’Arto Superiore. Non pagano la quota sociale e non hanno diritto di voto.
SOCIO FONDATORE
Sono coloro che hanno fondato l’AIRM il 19/09/2007: Giulia Guidi – Tracy Fairplay